Libera Università di Bolzano
Piazza Università 5 - 39100 Bolzano
Sito web: https://sensingtechnologies.groups.unibz.it/Settori principali di interesse
1. Tecniche di stampa e additive manufacturing per la realizzazione di sensoristica ed elettronica flessibile con materiali e nanomateriali innovativi
Utilizzo di tecniche di stampa (screen, spray, dispense, ink-jet printing) e additive manufacturing (3d printing + spray coating) per la realizzazione di sensori, attuatori, energy harvester e componenti RF su substrati flessibili.
Progetti Attivi
a. Progetto interdisciplinare di ateneo dal titolo “Sustainable Smart Parasites (SSP)”.
b. Progetto interdisciplinare di ateneo dal titolo “Discovering Complexity: Advanced Technology for Narrative Education and System Thinking (AT-NE-ST)”.
2. Sensori, biosensori e sistemi sensoristici per il controllo della qualità e della sicurezza degli alimenti nella catena agro-alimentare
Progetto, fabbricazione e caratterizzazione di sensori, biosensori e sistemi integrati per la misura della qualità (come ad esempio la maturazione dei frutti) e della sicurezza (come ad esempio sostanze tossiche o dannose negli alimenti).
Progetti Attivi
a. Progetto interdisciplinare di ateneo dal titolo “New directions in statistical methods for bio-impedance analysis of fruit ripeness (BIOFRUIT)”.
3. Sensori e biosensori “wearable” per applicazioni sportive e/o biomedicali
Progetto, fabbricazione e caratterizzazione di sensori e biosensori integrati nei tessuti per la misurazione di diversi parametri di interesse per applicazioni sportive e/o biomedicali (come ad esempio l’attività respiratoria o lo ione ammonio contenuto nel sudore).
Progetti Attivi
a. Progetto fondi europei per lo sviluppo regionale (FESR) dal titolo “Smart Textiles for Monitoring Muscle Activity (STEX)”.
4. Transistori a film sottile per la realizzazione di circuiti e sistemi analogici flessibili
Progetto, fabbricazione e caratterizzazione di circuiti e sistemi flessibili analogici basati su transistori a film sottile flessibili con ossidi di metallo.
Progetti Attivi
a. Progetto internazionale con la Royal Society (International Exchanges Scheme 2020) dal titolo “Integrated flexible sensor conditioning circuits for high performance wearables (ICC)”.
b. Progetto di ateneo dal titolo “Environmentally-Friendly Electronics on Paper (EYRE)”.
c. Progetto di ateneo dal titolo, “Flexible Electronics-integrated Micromachines