Blog

L’ingegnere elettronico nel settore aerospaziale

L'importanza dell'ingegnere elettronico nel settore aerospazio

Valerio Striano, laureato in Fisica con una specializzazione in Fisica Elettronica, attualmente coordina le attività di consorzio tra imprese, università e centri di ricerca come Project Manager per le attività Spazio del DAC, il Distretto Aerospaziale della Campania.

In una recente intervista per la Società Italiana di Elettronica ha raccontato della sua formazione che lo ha portato a esplorare il campo dell'optoelettronica, una disciplina emergente che si colloca al confine tra fotonica ed elettronica. Dopo un iniziale percorso formativo al CNR, ha poi proseguito con un dottorato in Ingegneria Elettronica presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Leggi tutto...

Una calza elettronica per tornare a camminare

Ua calza eletrronica della Cionic indossata da una ragazza

Cionic Neural Sleeve è una calza elettronica progettata per supportare la deambulazione in persone con gravi difficoltà motorie. Questo dispositivo elettronico utilizza impulsi elettrici per stimolare la contrazione dei muscoli delle gambe, facilitando il movimento e migliorando l'autonomia nella camminata.

La Società Italiana di Elettronica ha intervistato tre degli attori principali che hanno preso parte al progetto: Alberto Botter e Giacinto Luigi Cerone, rispettivamente Professore Associato e Ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino (Gruppo LISiN - Laboratorio di Ingegneria del Sistema Neuromuscolare), e Domenico Pisaturo, Chief Product Officer di Cionic, azienda dedita alle applicazioni elettromedicali fondata nel 2018 con sede a San Francisco.

Leggi tutto...

L’elettronica per il monitoraggio della fauna selvatica

Per approfondire la conoscenza della biologia, ecologia ed evoluzione delle specie e supportare gli sforzi di conservazione di quelle minacciate di estinzione, l’utilizzo di dati GPS ad alta risoluzione e dei metodi di tracciamento tradizionali si rivela essenziale. Tuttavia, il monitoraggio della fauna selvatica comporta numerose sfide, soprattutto per i ricercatori e gli ingegneri elettronici impegnati nello sviluppo di dispositivi indossabili capaci di raccogliere dati fisiologici precisi sugli animali, inclusi movimenti, comportamenti e uso dell'habitat.

Alexandro Catini, Professore Associato del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma Tor Vergata,  racconta del monitoraggio elettronico della fauna selvatica in questa intervista per la Società Italiana di Elettronica.

Leggi tutto...

L’elettronica commestibile e le pillole intelligenti

Ingegnere elettronico mostra una smart pills

Mario Caironi è un ingegnere elettronico, e lavora come ricercatore presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Si è laureato in ingegneria elettronica nel 2003, con una tesi che ha segnato l'inizio del suo percorso di ricerca. In questa intervista per la Società Italiana di Elettronica ha raccontato di come il suo percorso formativo l’abbia poi portato a lavorare sull’elettronica commestibile.

Leggi tutto...

Ultimi articoli

Login Form

Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si accetta di riceverli.